Adriana Grotta

psicologa, psicoterapeuta, coordinatrice dell'équipe.

Laureata in Lettere Moderne e in Psicologia, ha una formazione psicoanalitica. Socia di Psicoterapia e Scienze Umane, ha svolto una parte rilevante della sua formazione all’interno di questo gruppo, tra Milano e Bologna. Il suo interesse per l’età evolutiva l’ha portata a Londra, al Centro Anna Freud, dove ha seguito un corso annuale in Psicoterapia Psicoanalitica dello Sviluppo e praticato l’osservazione del bambino in diversi contesti.

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, svolge attività clinica con bambini e adulti, sia individuale che di gruppo. Recentemente si è dedicata in modo particolare alla Psicoterapia Genitori-Neonato secondo il modello sviluppato presso il Centro Anna Freud, avviando il Progetto Primo Incontro con i colleghi dello studio. Svolge attività formativa - seminari e supervisioni cliniche - a Bologna e in altre città, sia per operatori del servizio pubblico che per istituzioni private. Ha svolto e svolge attività di docenza presso scuole di specializzazione in psicoterapia. Ha pubblicato contributi su temi psicoanalitici su diverse riviste e libri, in particolare su Psicoterapia e Scienze Umane. È co-curatrice della Rubrica Casi Clinici della Rivista Psicoterapia e Scienze Umane.

Ha curato insieme a Paola Morra due volumi, entrambi pubblicati da Pendragon: “L’utopia del possibile. Anna Freud tra Pedagogia e Psicoanalisi” (2017) e “Bambini già adulti. Problemi dello sviluppo infantile al tempo di internet.”

tel. 051 245965
e-mail: adrigrotta@yahoo.it